venerdì 19 ottobre 2012

Un secolo d'Italia. Auguri a Bianchi l'affondatore della Valiant che compie cent'anni


Sabato prossimo 20 ottobre 2012 la Medaglia d'Oro al Valor Militare Emilio Bianchi compirà cento anni.
Emilio Bianchi è decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare per aver fatto saltare nel porto di Alessandria la corazzata inglese Valiant.

Rammentiamo che la corazzata Valiant, allora la seconda unità navale al mondo, nel dicembre 1941, insieme alla nave gemella Queen Elizabeth, venne minata e affondata dal tenente Luigi Durand de la Penne e dal sergente Emilio Bianchi durante un'azione degli incursori subacquei italiani della Xª Mas nel porto di Alessandria d'Egitto. Poco dopo essere riemersi, scoperti mentre tentavano di allontanarsi, vennero catturati e imprigionati a bordo della nave inglese.

Interrogati dagli inglesi, gli incursori italiani si rifiutarono di parlare della loro missione, ma a dieci minuti dall'ora prevista per l'esplosione, fecero chiamare il comandante della Valiant, Charles Morgan, e lo avvertirono dell'imminente deflagrazione, permettendo così all'equipaggio di salvarsi. L'esplosione danneggiò gravemente la nave ma i due italiani riuscirono a salvarsi. A guerra finita il comandante della Valiant volle decorare personalmente i due marinai.

Se qualcuno intendesse di inviare un doveroso e riconoscente pensiero di augurio mediante telegramma, biglietto o cartolina, l'indirizzo della M.O. Emilio Bianchi è¨: Via Marconi 261 - 55049 Torre del Lago Puccini Lu.

Alcuni italiani non si arresero, alcuni italiani non si arrendono! 

Nessun commento:

Posta un commento