giovedì 14 marzo 2013

Marò, bloccato l'ambasciatore italiano
L'India: «Mancini non lasci il paese»

La Corte Suprema: «Chiarisca entro il 18 la decisione di non far tornare i due militari»


NEW DELHI - La Corte Suprema indiana ha inviato oggi una comunicazione all'ambasciatore d'Italia Daniele Mancini in merito alla vicenda dei marò, chiedendogli di «non lasciare il Paese» . Consultata dall'Ansa, una fonte diplomatica italiana a New Delhi ha detto al riguardo: «Siamo al corrente degli sviluppi della situazione, ma non abbiamo ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale».

La Corte Suprema ha chiesto all'ambasciatore Mancini di fornire una spiegazione del entro il 18 marzo. Lo riferisce una tv indiana. I giudici hanno fissato per il giorno dopo un'udienza per esaminare il caso. Il massimo organo giudiziario di New Delhi ha precisato che non è necessario che il diplomatico italiano si presenti di persona, ma sarà sufficiente che fornisca una memoria. La Corte intende avere spiegazioni sulla decisione dell'Italia di non far ripartire per l'India i marò dopo la licenza di quattro settimane, contrariamente a quanto promesso nella dichiarazione giurata firmata dall'ambasciatore. Ieri il politico Subramanian Swamy, presidente del partito dell'opposizione Janata Party, aveva presentato una petizione alla Corte Suprema per chiedere un'azione legale contro l'ambasciatore italiano per il reato di «oltraggio alla Corte».

Terzi. «Abbiamo una posizione molto solida, di cui siamo perfettamente convinti non solo noi ma anche molti importanti partner della comunità internazionale, sul fatto che agiamo nel piano rispetto dell'ordinamento giuridico internazionale e del diritto internazionale, pattizio e consuetudinario», ha ribadito il ministro degli Esteri Giulio Terzi che non ha voluto commentare la decisione di oggi della Corte suprema indiana: «Non ritengo - ha spiegato - di entrare nei dettagli e nelle cose che stiamo facendo». «Mi ha fatto piacere e condivido pienamente l'appello del Segretario generale delle Nazioni Unite, riferito da suo portavoce ieri a New York e da me ripreso in una mia dichiarazione, ovvero l'appello a risolvere questa controversia per via diplomatica, sulla base del dialogo e sui principi del diritto internazionale. Questa è la nostra ferma convinzione», ha aggiunto.


http://www.gazzettino.it/mondo/mar_bloccato_ambasciatore_italiano_india_mancini_non_lasci_il_paese/notizie/258197.shtml

Nessun commento:

Posta un commento