martedì 20 marzo 2012

SIGNORAGGIO, LA GRANDE TRUFFA


Su internet ho ritrovato questo video, in cui parlo di signoraggio bancario e spiego quella che è la madre di tutte le truffe.
Una battaglia che faremo noi e no la sinistra, troppo impegnata nei salotti, mentre noi siamo dalla parte del popolo.
Vi ricordate le 10mila lire? Quelle avevano lo stesso costo per chi doveva stamparle, ovvero lo Stato attraverso Bankitalia, che diceva che quel pezzo di carta che costa mezza lira per me vale 10mila lire.
Quella differenza era il signoraggio dello Stato per pagare beni e servizi, ovvero il lucro sulla moneta. Lo Stato incassava, poi se spendeva di più in beni e servizi allora si creava il debito pubblico.
Poi, con i tempi moderni, e l’arrivo dell’Euro, si è deciso che Bankitalia non dovesse più essere pubblica, che ci dovesse essere una Banca europea formata da tante banche nazionali.
Ora, la differenza tra il valore effettivo della moneta euro e quello che non lo Stato ma le banche gli hanno attribuito, non è più il signoraggio a favore dello Stato, ma il signoraggio a favore delle banche. Beni e servizi, infatti, li paghiamo dieci volte tanto: Bankitalia dagli utili della Bce incassa il 12%, di cui allo Stato vanno solo le tasse: il debito sono soldi nostri che ci devono restituire.
Un presidente americano disse: guai se il popolo dovesse scoprire cosa si sta combinando.
Noi glielo faremo scoprire, perché non abbiamo nulla da nascondere.

Nessun commento:

Posta un commento