lunedì 2 aprile 2012

 

                      Farmaci e Bambini di Donato Ignelzi



Grande attenzione e vivo interesse ha suscitato nel pubblico la Conferenza “Farmaci e Bambini” tenutasi a Padova sabato 31 Marzo nella prestigiosa cornice dell’ Hotel Galileo. L’incontro , brillantemente moderato da Piero Puschiavo , ha visto l’alternarsi delle relazioni del comitato scientifico dell’associazione di volontariato Montinari Veneto, che hanno saputo illustrare e divulgare in maniera chiara ed esaustiva tutte le tematiche connesse al problema dell’ uso e dell’abuso della sperimentazione dei farmaci in età pediatrica.
La giornata, dopo un saluto degli ospiti patrocinatori dell’evento, tra cui il presidente di Veneto Innovazione Raffaele Zanon, è stato aperto dall’intervento del Dr. Silvio De Fanti , mirabile e caustico nell’affrontare il tema delle nuove presunte malattie mentali, per cui conclude : “il nuovo business è curare le perone sane”!. Un notevole contributo, per inquadrare l’argomento nell’ambito giuridico, è stato apportato dall’ Avv. Giuseppe Romeo, mentre la Dr.ssa Fiorenza Venturi ha suscitato l’attenzione del pubblico portando a conoscenza le storie dei piccoli pazienti da lei seguiti.
Il dibattito è stato arricchito da una breve ma efficace testimonianza dell’ Avv.Raffaele De Matteis, responsabile dell’Associazione Progetto per La Vita, ed è stato magistralmente concluso dal Dr. Massimo Montinari che con parole chiare ha messo a nudo le contraddizioni di un sistema sanitario e di un’industria farmaceutica che troppe volte non guarda al bene e alla tutela della salute di noi cittadini ma si rende in troppi casi colpevole di abusi e di misfatti, annebbiata dalla sete di denaro dei soliti potenti.
Il dibattito a seguire, causa il tempo tiranno, non ha permesso di soddisfare tutte le domande del pubblico e questo certamente sarà un motivo per organizzare al più presto un’altra occasione di confronto e di dibattito.
Desideriamo ringraziamo tutti i presenti e quanti hanno reso possibile l’organizzazione della giornata, in particolare il Presidente dell’ Associazione Culturale VFS, Giordano Caracino per il valido sostegno e il forte impegno nella realizzazione dell’evento.

Donato Ignelzi
http://www.pieropuschiavo.com/2012/04/farmaci-e-bambini-di-donato-ignelzi.html

Nessun commento:

Posta un commento