venerdì 14 settembre 2012




COMMEMORAZIONE IN RICORDO DEI CITTADINI DI FALCADE UCCISI DAI PARTIGIANI




Si è svolta il giorno 10 settembre 2012 la cerimonia di commemorazione in ricordo dei cittadini di Falcade trucidati dai partigiani.

Alla S. Messa officiata da tre sacerdoti, hanno presenziato, oltre alle Autorità Civili e Militari, una folta rappresentanza dell’Associazione Alpini e numerosi cittadini provenienti anche dalle zone limitrofe e dalla città capoluogo.

Nell’omelia sono stati ricorda...

ti, per nome e cognome, tutte le vittime di quel triste periodo. Non ci sono parole che possano descrivere quanto accaduto in quei giorni e per la gente del luogo, protagonisti o testimoni , riesce difficile dimenticare tanto odio e tanta ferocia.

Commovente il ricordo della maestra Borgato, una delle vittime,madre di quattro figli in tenera età, da parte di Don Fontanive, suo alunno alle elementari.

Intervento anche del Sindaco di Falcade Michele Costa, che ha sottolineato come la guerra porti tragedie immani.

Un’auspicio da parte del Sindaco che, fatti avvenuti in quel periodo nella Valle del Biois, non abbiano mai piu’ a ripetersi.

Alla fine della S.Messa il corteo con in testa il gonfalone del Comune di Falcade si è portato presso il locale Cimitero dove sulla lapide è stata posizionata una corona d’alloro.

Il giorno 22 settembre alle ore 10,00 sarà celebrata, come lo scorso anno, una S.Messa anche a Casere Pezza nel comune di Vallada Agordina per ricordare i cittadini in quel luogo trucidati dai partigiani (Tra loro anche un’altra maestra, Angela Bacchetti, madre di sette figli).
 
tratto dalla pagina fb della sig.Monteleone.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento