giovedì 2 febbraio 2012

Le banche raddoppiano gli
interessi




Studio di Bankitalia: i margini sui mutui passati da un valore di 0,31 a ottobre 2011 a 0,69. Così gli istituti scaricano su di noi la crisi

I rubinetti del credito sono quasi chiusi, ma i ricavi delle banche non scendono. Com'è possibile? Lo spiega uno studio di Bankitalia, che rivela come il margine medio d'interesse sui (pochi) mutui concessi sia più che raddoppiato in pochi mesi, dallo 0,31 della rilevazione di ottobre 2011 allo 0,69 attuale. Via Nazionale sottolinea poi come nel quarto trimestre del 2011 i criteri per la concessione dei prestiti alle famiglie e alle imprese abbiano subito un significativo irrigidimento, passando da un valore di 0,25 a uno di 0,50. E se allo sportello di denaro ne gira sempre di meno, alcune associazioni di categoria si stanno organizzando attraverso accordi diretti con le banche, come hanno fatto gli industriali di Treviso con Deutsche Bank e quelli di Assolombarda con Bnp Paribas attraverso il braccio italiano Bnl.
ma la stretta non ha riguardato tutti allo stesso modo. Il segretario generale della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi, denuncia come "nei primi dieci mesi del 2011 le aziende pubbliche hanno registrato un forte aumento dei prestiti bancari (+26,1%), mentre il settore dell'artigianato ha subito una contrazione dell'1,24%".
http://www.liberoquotidiano.it/news/924349/Le-banche-raddoppiano-gli-interessi.html

Nessun commento:

Posta un commento